Logo completo

SEGUI QUI IL SEMINARIO IN STREAMING

 

Negli ultimi anni i Beni Culturali sono stati descritti non solo attraverso i testi, ma anche attraverso il cinema che risulta essere uno dei media più efficaci e diretti nell’ambito della comunicazione dell’archeologia, del mondo antico e in genere di quell’ heritage inteso come “rappresentazioni, espressioni, conoscenze, know-how che le comunità, i gruppi e gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale” (Unesco, 2003).

“CineHeritage. Il Cinema come Patrimonio” è un progetto del IV Istituto Comprensivo “Domenico Costa” di Augusta, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale ArcheoVisiva, nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”, finanziato dal MI e dal MiBACT.

Obiettivo specifico del progetto è quello di avvicinare gli studenti al Cinema del Patrimonio Culturale e come Patrimonio Culturale.

A3-CineHeritage-5-Marzo_DEF

Il seminario con Dario Di Blasi è il terzo e ultimo di tre seminari che costituiscono solo una delle attività proposte all’interno del progetto che prevede, tra l’altro, laboratori didattici, proiezioni cinematografiche e visite guidate. I tre seminari/incontri previsti saranno rivolti a tutto il pubblico studentesco e non.

Dario Di Blasi, direttore artistico di Firenze Archeofilm

Classe 1946, si laurea in Scienze Sociali all’Università di Trento e svolge insegnamento e docenza nelle scuole medie e superiori fino al 1993. Dal 1990 al 2017 cura e dirige la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico che si svolge annualmente a Rovereto, organizzata dal Museo Civico di quella città. È stato responsabile della banca dati e dell’archivio cinematografico che raccoglie più di cinquemila film.

Ha contribuito ad “accendere” la web tv dedicata all’archeologia ArcheologiaViva.tv con Giunti Editore e il Museo Civico di Rovereto e si è occupato di inserire, in continuità, nuove opere cinematografiche. Dal primo gennaio 2018 è direttore artistico del Firenze Archeo Film organizzato dalla rivista Archeologia Viva. Recentemente ha diretto il festival Archeo Cine Mann del Museo Archeologico di Napoli. 

Ad oggi è uno dei maggiori esperti di cinema archeologico nel panorama europeo.

 

IL SEMINARIO DI DARIO DI BLASI

Il seminario con i registi Marco Melluso e Diego Schiavo e la partecipazione straordinaria di Syusy Blady, nella vita Maurizia Giusti, è il secondo di tre seminari che costituiscono solo una delle attività proposte all’interno del progetto che prevede, tra l’altro, laboratori didattici, proiezioni cinematografiche e visite guidate. I tre seminari/incontri sono rivolti a tutto il pubblico studentesco e non.

 

Marco Melluso, regista

Autore, sceneggiatore, regista. Avvocato e docente universitario di diritto romano presso l’Università di Bologna. Affascinato dalla Storia, ha una vera passione per raccontare storie. Per il cinema, il teatro e per malacopia.it, il laboratorio creativo e webzine che dirige. È autore e regista, assieme a Diego Schiavo delle docummedie “La signora Matilde”, con protagonista l’attrice Sysy Blady e “Il Conte Magico” che racconta le vicende singolari del Conte Mattei.

Tiene seminari e workshop di storytelling. Nel corso degli anni, ha curato la regia di vari spettacoli teatrali, tra cui “Parto” con Lella Costa, “Scritto misto” e “Per tanti buoni motivi” con Luciano Manzalini.

Diego Schiavo, regista

Classe 1976, sound designer, autore, regista. Si perde nei suoni e nel suono delle parole, anche quelle non dette o ancora da dire. Dal 2000 lavora come sound designer ponendo particolare attenzione nell’interazione tra segno sonoro e significato. Insegna Sound Design e Suono applicato in numerosi corsi e seminari.
Ha collaborato, tra gli altri, con: Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Lella Costa, Luciano Manzalini, Syusy Blady e Patrizio Roversi, il centro Tempo Reale di Luciano Berio, Ducati Moto, Piquadro. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Insieme a Marco Melluso, è autore e regista del film “La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo”.

Maurizia Giusti, in arte Sysy Blady, attrice e condutrice televisiva

Dopo la laurea in pedagogia presso l’Università di Bologna, Syusy Blady, nome d’arte di Maurizia Giusti, inizia a lavorare a teatro e realizza dei cortometraggi. Con il futuro marito Patrizio Roversi, comincia un sodalizio professionale grazie allo spettacolo Gran Pavese Varietà. Nel 1987 arriva in televisione come autrice e conduttrice de Il Lupo Solitario il cui cast prende parte poi a L’Araba Fenice, format di Antonio Ricci. Dal 1991 al 2006, insieme a Roversi, fa sognare i telespettatori con Turisti per caso e lo spin off Velisti per caso. Dalla Rai passa a Mediaset con la trasmissione Ultima Razzia. Poi è la volta di Sky Uno dove presenta, sempre con Roversi, In viaggio con Darwin.
Negli ultimi dieci anni Maurizia Giusti ha realizzato diversi documentari a tema storico-archeologico, sempre con la simpatia e leggerezza che contraddistingue il suo personaggio.

A3-26-Febbraio_JPG-alta

IL SEMINARIO DI MARCO MELLUSO, DIEGO SCHIAVO, MAURIZIA GIUSTI

A3 19 Febbraio_DEF_Scarso

Il seminario con la regista Alessia Scarso è il primo di tre seminari che costituiscono solo una delle attività proposte all’interno del progetto che prevede, tra l’altro, laboratori didattici, proiezioni cinematografiche e visite guidate. I tre seminari/incontri previsti saranno rivolti a tutto il pubblico studentesco e non.

Alessia Scarso, regista

Classe 1979. Laureata in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha collaborato come montatrice e coordinatrice di post produzione con diversi giornalisti, produttori e registi, lavorando a inchieste giornalistiche, documentari e cortometraggi. Ha debuttato alla regia di fiction con Disinstallare un amore, cortometraggio selezionato a più di cento festival in tutto il mondo e vincitore di decine di premi. Nel 2015 esce nelle sale Italo, il suo lungometraggio opera prima, la commovente storia vera di un randagio straordinario, capace di dare lezioni di umanità a un paese intero. Nel 2017 produce e dirige il corto documentario Vasa Vasa, un racconto della Passione e Resurrezione del Cristo attraverso lo sguardo commovente della Madonna, nei riti della Settimana Santa di Modica, in Sicilia. Vasa Vasa dopo il debutto negli Stati Uniti è andato in programmazione al cinema e in festival internazionali.

 

IL SEMINARIO DI ALESSIA SCARSO