storie-di-vita

SEGUI QUI LE CONVERSAZIONI IN STREAMING

 


Storie di Vita è una rubrica che utilizza le relazioni e i rapporti di conoscenza acquisiti nel mondo dell’archeologia e del cinema da Dario Di Blasi curatore per più di 30 anni di manifestazioni cinematografiche dedicate all’archeologia, all’etnografia e all’antropologia culturale. Una nuova produzione StreamCult realizzata in collaborazione con la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea “Storie di vita” è un format di approfondimento culturale che vedre importanti personalità del campo dell’archeologia, della cinematografia e della cultura raccontarci le loro esperienze, passioni e il loro lavoro.

storie-di-vita-streamcult---orefici

Giuseppe Orefici – Archeologo

Nel nostro Paese ci sono diversi archeologi che hanno legato il proprio nome alle grandi scoperte di Pompei o in Magna Grecia, in Sicilia, in Medio Oriente, in Egitto. Oggi conversiamo con Giuseppe Orefici, un protagonista dell’archeologia che ha dedicato 40 anni della propria vita al Perù di Nazca e della giungla amazzonica, alla Bolivia di Tiahuanaco, al Centro America e all’isola di Pasqua. Conosciuto da migliaia di appassionati e presente in decine di film forse il suo operato è stato trascurato dagli accademici del nostro Paese.

 

LA CONVERSAZIONE CON GIUSEPPE OREFICI

Valentino Nizzo – Direttore Museo Etrusco di Villa Giulia

Mi sono stati sempre simpatici i popoli nemici di Roma o i popoli che hanno fatto ombra ai Romani perché hanno subìto immancabilmente una sorta di damnatio memoriae che ci ha impedito di conoscerli compiutamente; tra questi gli Etruschi. Ne parliamo con Valentino Nizzo, direttore del museo etrusco di Villa Giulia a Roma.

storie-di-vita-streamcult---nizzo

LA CONVERSAZIONE CON

VALENTINO NIZZO

storie-di-vita-streamcult---castiglioni

Angelo e Marco Castiglioni – Museo Castiglioni di Varese

 

Alcune persone hanno speso l’intera vita e le proprie risorse in un’avventura infinita alla ricerca di altri popoli e altre culture in un viaggio interminabile nel Mondo Antico fino alla più lontana preistoria. Tra questi i fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni i cui risultati delle loro incredibili ricerche sono raccolti nel Museo Castiglioni di Varese. Parleremo delle loro esperienze con Angelo e suo figlio Marco che si occupa quotidianamente del museo, Alfredo è purtroppo scomparso.

 

LA CONVERSAZIONE CON

ANGELO E MARCO CASTIGLIONI

 

Alberto Castellani – Regista

 

Ci sono persone che il cinema lo hanno nel sangue da sempre, tra queste Alberto Castellani che da buon veneziano ha intrapreso la via dell’Oriente per documentare popoli, culture, religioni con la sua macchina da presa. Una curiosità profonda lo guida: comprendere le radici, le motivazioni profonde di ogni Storia, di ogni Spiritualità nei territori che sono stati la culla dell’umanità.

storie-di-vita-streamcult---castellani

LA CONVERSAZIONE CON

ALBERTO CASTELLANI

storie-di-vita-streamcult---bongiorno

Nicolò Bongiorno – Produttore e regista

 

Ho visto due film di Nicolò Bongiorno: i Leoni di Lissa e Songs of the Water Spirits. Sono rimasto colpito dalla grande curiosità, attenzione e rispetto che Nicolò ha verso le culture che incontra e dalla sua necessità di descrivere e documentare la dignità di uomini e donne che vivono con soddisfazione e felicità, vite difficili e precarie. 

LA CONVERSAZIONE CON

NICOLÓ BONGIORNO

 Paolo Giulierini – Direttore MANN

 

Alcuni anni fa mi sentivo più o meno agente di commercio, o meglio rappresentante di cinema archeologico perché in un’ottima iniziativa della regione Toscana “Le notti dei musei” giravo nei piccoli musei toscani di Chianciano, Murlo, Pisa, Siena, Cetona, Sarteano e Cortona per presentare l’archeologia, appunto, attraverso il cinema. In quell’occasione conobbi Paolo Giulierini direttore del Museo dell’Accademia etrusca di Cortona, un museo piccolo ma significativo, a parer mio, anche solo per lo splendido e unico lampadario etrusco. 

Come abbia fatto Paolo Giulierini con l’esperienza di un piccolo museo a trasferirsi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, forse il più bello e ricco di patrimonio in reperti al mondo, lo voglio proprio chiedere in questa conversazione. Forse sarò impertinente ma vorrò capire anche come abbia fatto ad entrare così in sintonia con Napoli e ad imprimere una vertiginosa sequenza di eventi al MANN ed a trovare un giusto e dignitoso equilibrio nello scambio internazionale di reperti archeologici e d’arte con grandi e prestigiose istituzioni culturali internazionali, come l’Ermitage di San Pietroburgo, riuscendo a dimostrare come sia importante il Patrimonio storico e culturale del nostro paese, l’Italia!

storie-di-vita-streamcult---giulierini

LA CONVERSAZIONE CON

 PAOLO GIULIERINI